vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Corso di Alta Formazione " Il mestiere dell'architetto" - Trapani

Annno Accademico 2009 -2010

OBIETTIVI
Il Corso si propone di contribuire al corretto inserimento del neo-laureato nell’ambito lavorativo, di rafforzare il profilo professionale dei giovani tecnici, anche in relazione con le sfide derivanti dal mercato europeo e dalla globalizzazione del lavoro, di incrementare la capacità di lavorare in gruppo per la progettazione di opere complesse. L’obiettivo è dunque quello di fornire all’architetto neo laureato strumenti adeguati per un corretto "esercizio della professione", in qualsiasi forma essa venga svolta, ciò attraverso un attento ed articolato programma aperto verso quegli aspetti "pragmatici" della professione che normalmente esulano dal percorso di laurea.

A CHI SI RIVOLGE
Il Corso si rivolge ad architetti e architetti junior; ai neo laureati, per un orientamento sulla pratica e l'esercizio della professione di architetto; ai professionisti, già inseriti nel modo del lavoro, che abbiano interesse ad acquisire una maggiore conoscenza nel campo professionale e ad approfondire aspetti procedurali relativi alla attuazione del progetto.

 TITOLI DI ACCESSO
Il Corso è riservato ai laureati in possesso dei seguenti titoli: - Laurea in Architettura e Ingegneria edile, quinquennale, magistrale o equipollente; - Laurea in Architettura e Ingegneria Edile, triennale, o equipollente. Criteri di selezione Valutazione titoli Partecipanti Min. 12, Max. 36 

MATERIE/PROGRAMMA DIDATTICO
Esercizio e pratica professionale
Organizzazione e gestione dell'attività professionale
Applicazioni della legislazione e della normativa tecnica in campo urbanistico-edilizio
Progetto e realizzazione dei lavori pubblici e privati
Applicazione dei materiali e delle tecnologie per l’edilizia
Attuazione del progetto urbanistico-edilizio
Direzione e contabilità dei lavori (cantiere)
Sicurezza nei cantieri (cantiere)