Laboratorio sulla città e il territorio

La Scuola Superiore in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna ha costituito, presso la sede del Corso di Laurea in Ingegneria edile a Ravenna, un laboratorio di ricerca pubblico-privato  sulla città e il territorio. L’iniziativa è orientata a fornire un’interfaccia tra mondo produttivo e Università per l’innovazione edilizia, la riqualificazione dell’esistente, la pianificazione e la costruzione della città contemporanea in un’ottica di sostenibilità ambientale e di rispetto delle specificità territoriali. Il laboratorio mira a collaborazioni di breve e medio termine con Enti pubblici e privati per lo sviluppo di specifici progetti di ricerca di reciproco interesse, disciplinate attraverso accordi contrattuali.  Nel laboratorio operano, accanto a soggetti privati, anche docenti, ricercatori, dottorandi, tirocinanti e neo-laureati di Ingegneria, Architettura e Conservazione dei Beni Culturali. Il laboratorio, oltre che dare supporto alle attività della Scuola e a quelle delle aziende e degli enti pubblici che richiederanno servizi specifici, si propone di sviluppare anche  filoni di ricerca autonomi.