A SPASSO CON TEODERICO: LA CITTA’, IL SACRO, IL MITO

Una passeggiata nella storia

23/10/2016

Dove Ravenna

"A SPASSO CON TEODERICO: LA CITTA’, IL SACRO, IL MITO"

Ravenna, 23 ottobre 2016  A Spasso con Teoderico è un percorso che apre eccezionalmente al pubblico i luoghi legati a Teoderico e alla presenza goto-ariana a Ravenna. Cresciuto alla corte di Costantinopoli, rampollo della nobile stirpe degli Amali, Teoderico riconquistò l’Italia per l’Impero Romano e, divenuto re degli Ostrogoti, nel 493 scelse Ravenna come capitale. In quel momento la città visse una nuova stagione edilizia, ancora oggi testimoniata dai monumenti e in particolare da antiche chiese di matrice ariana, appartenenti a quella particolare forma di cristianesimo praticata dai Goti.

Ritrovo, ore 14.15 Santa Eufemia (via Gian Battista Barbiani, 16)

Partenza, ore 15.00 Domus dei tappeti di pietra (via Gian Battista Barbiani, 16)

Arrivo, ore 19.00 Mausoleo di Teoderico (via delle Industrie, 14)

Prenotazione obbligatoria: numero chiuso 150 persone