vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La Scuola - SSCT

Struttura speciale dell’Università di Bologna

La Scuola Superiore è punto di riferimento internazionale per gli studi, i progetti, le attività formative e culturali che hanno come oggetto la città e il territorio sia nella loro evoluzione storica che nella loro configurazione antica, moderna e contemporanea.È una struttura multidisciplinare nella quale sono riuniti i Dipartimenti dell'Università di Bologna che si occupano di città e territorio. I settori di intervento  coinvolgono l’archeologia, l’architettura,  la conservazione dei beni culturali, l’ingegneria, la pianificazione territoriale e le scienze ambientali. All'interno del campo disciplinare di  competenza , progetta, organizza e gestisce attività post lauream, ricerche, pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre. La Scuola Superiore si avvale di convenzioni e collaborazioni con Università italiane e straniere, coltivando una fondamentale rete di relazioni, costruita a fronte dei numerosi progetti sviluppati nel corso degli anni. La Scuola Superiore è sostenuta dai proventi delle proprie attività e dalla Fondazione Flaminina di Ravenna.

Già attiva con il titolo di Scuola Superiore in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione (Decreto Rettorale n. 220 del 2 agosto 1999), nell' ambito di un processo di revisione e di omogeneizzazione degli statuti delle strutture speciali di Ateneo ha assunto il titolo attuale (Decreto Rettorale n. 1377/38400 del 29 giugno 2005).
Infine ai sensi dell'art. 25, comma 1 dello Statuto di Ateneo è stata re-istituita con DR rep. N. 14 prot. N. 816 dell’8/1/2014.

Organi
Direttore e Consiglio
Dipartimenti afferenti
Istituzioni dell'Università di Bologna partecipanti alla Scuola
Fondazione Flaminia
Ente di sostegno dell'Università in Romagna

Contatti

Maria Grazia Petranca

segretaria organizzativa

via degli Ariani, 1

48121 - Ravenna

tel: (+39)0544 936715

fax: (+39) 051 2086013