vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La città di Lercaro: centralità urbane, quartieri e luoghi di culto per la città contemporanea

Bologna, 5-6 marzo 2010

1° Convegno "La città di Lercaro: centralità urbane, quartieri e luoghi di culto"

Il Convegno, organizzato dal Centro Studi Dies Domini- Architettura, arte, liturgia per l'uomo e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, al quale la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio ha dato il suo patrocinio, si svolgerà il 5-6 marzo a BOLOGNA in Via Riva di Reno, 57.

Il Convegno è un'occasione per riflettere sulla città contemporanea e sul ruolo dei luoghi di culto nel panorama urbano odierno, partendo dalla ricca esperienza architettonica, urbanistica e spirituale che il Cardinale Giacomo Lercaro ha promosso a Bologna negli anni del suo vescovado. La volontà è quella di ritornare a porre l'attenzione sul significato degli spazi e degli edifici presenti nella città e sulla necessità di vivere in un ambiente ricco di relazioni strutturanti il quotidiano.

E’ prevista la presenza di Claudia Manenti, Maurizio Degli Esposti, Giacomo Venturi, Piero Secondini, Massimiliano Casavecchia, Alessandro Marata, S.E. Mons. Ernesto Vecchi,

M. Beatrice Bettazzi, Glauco Gresleri, Carlo Monti, Raffaele Mazzanti, Carla Landuzzi, Giuliano Gresleri, Mons. Giancarlo Santi, Francesca Passerini, Gianluca Bonini.

La partecipazione al convegno è totalmente gratuita, tuttavia, per garantire una buona organizzazione dell'evento viene richiesta l'iscrizione entro il 28 febbraio.

In allegato l’apposito modulo.

Sul sito www.centrostudi.fondazionelercaro.it  è possibile trovare l'elenco degli alberghi nelle vicinanze con cui è stata fatta una apposita convenzione.