OLIMPIA - L'architettura dei villaggi per le Olimpiadi

Ravenna, 31 maggio 2013, ore 10.30

La Scuola Superiore di Studi Sulla Città e il Territorio e il Corso di Laurea in Ingegneria Edile dell’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Flaminia di Ravenna

Organizzano una conferenza dal titolo

L'ARCHITETTURA DEI VILLAGGI PER LE OLIMPIADI

a Ravenna, il 31 maggio 2013 alle ore 10.30 - 13.00
nella Sala conferenze di Palazzo Strocchi, in Via degli Ariani, 1

I due relatori Alberto Pratelli e Massimo Bortolotti, autori del volume  Abitare Olimpia - L’architettura dei Villaggi per le Olimpiadi (Bononia University Press, Bologna, 2012)

descriveranno
le trasformazioni generate dagli interventi per le Olimpiadi, evidenziando il fatto che la costruzione e il successivo riuso delle strutture realizzate, sono occasioni capaci di generare fenomeni che le città, da sole, non sembrano in grado di sviluppare.

E’ il racconto affascinante dei villaggi Olimpici e il rapporto vitale e sempre nuovo con le città ospitanti: una carrellata densa di fenomeni, storie, diversità, soluzioni ed imprese.

Introducono la conferenza Massimiliano Casavecchia,
Direttore della Scuola Superiore, e Luca Cipriani, Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Edile di Ravenna.

Partecipano con la loro testimonianza Igor Cassina, Atleta della Ginnastica Artistica, medaglia d’oro Atene 2004, e Mauro Checcoli, Presidente dell’Accademia Nazionale Olimpica, due medaglie d’oro a Tokio
1964.