Seminario di approfondimento sulla Legge Regionale 6/09

Ravenna, 29 ottobre 2009 ore 10.00

La Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Cassa Edile della Provincia di Ravenna è lieta di invitarvi al seminario:

LEGGE REGIONALE 6/09 "GOVERNO E RIQUALIFICAZIONE SOLIDALE DEL TERRITORIO"

29 ottobre 2009 ore 10.00 – 13.00

Sala conferenze – Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio

Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1, Ravenna

La Regione Emilia Romagna con la Legge n. 6 del 6 luglio 2009 ha voluto introdurre un ampio processo di riforma delle leggi regionali sul governo del territorio allo scopo di migliorare il corpo normativo esistente nei contenuti, nei tempi e nella semplificazione delle procedure. Ma accanto agli aspetti tecnici, amministrativi ed economici che vengono toccati dalla legge, il titolo "Governo e riqualificazione solidale del territorio"  è sicuramente indicativo dell’intenzione di andare oltre la norma per costruire l’occasione di ripensare alle nostre città, non solo per quanto riguarda lo sviluppo delle nuove parti, ma anche nella riqualificazione dell’esistente.

Il seminario ha lo scopo di approfondire i contenuti della legge, attivando un dialogo costruttivo tra le forze che intervengono nei processi di traformazione del territorio. La presenza, in un’aula universitaria, di Regione, enti locali, organismi di rappesentanza degli imprenditori, degli Ordini e dei Collegi professionali, costituisce forse una prima e sinificativa occasione per affrontare concretamente il tema di una nuova cultura della città.