TANEXPLORA - "Evoluzioni contemporanee nell’Architettura cimiteriale"

Bologna, 23-24 marzo 2012

Nell’ambito di TANEXPLORA volentieri segnaliamo il simposio interdisciplinare "Evoluzioni contemporanee nell’Architettura cimiteriale" che si terrà a Bologna Venerdì 23 e Sabato 24 marzo 2012 presso la Sala del Capitano di Palazzo Renzo.

L’iniziativa, curata da Giorgio Praderio e Luigi Bartolomei del DAPT- Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, è patrocinata dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio presente nel comitato scientifico con il proprio Direttore Massimiliano Casavecchia.

L'intento delle giornate è quello di evidenziare lo stato dell’arte relativo alle ricerche e ai progetti sugli spazi per la ritualità funebre nelle città contemporanee, con particolare attenzione all’area europea e italiana e con riferimento agli effetti più recenti indotti sugli spazi, sulle abitudini e sulla pratica rituale dai nuovi orientamenti della città multiculturale e post-secolare.

L'ingresso al convegno è gratuito.