vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

GIANNI BRAGHIERI. ARCHITETTURA, RAPPRESENTAZIONE, FOTOGRAFIA

Ravenna, 6 giugno - 6 luglio 2008

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’ambito delle sue attività di promozione culturale organizza a Ravenna una giornata di studi dal titolo "Gianni Braghieri a Ravenna", in collaborazione con l’Urban Center del Comune di Ravenna e l’Ordine degli Architetti di Ravenna. L’iniziativa si colloca nell’ambito di una ricerca sulla architettura contemporanea curata da Massimiliano Casavecchia, Direttore della Scuola Superiore.
Venerdì, 6 giugno alle 17:00, alla CASA MATHA, si terrà una conferenza di Gianni Braghieri, introdotta da Arduino Cantafora, preceduta da interventi di esponenti del mondo accademico e culturale. Seguirà un dibattito con gli intervenuti. Alle 19:00, nella Chiesa di S.Domenico verrà inaugurata la mostra dal titolo "Gianni Braghieri. Architettura, rappresentazione, fotografia" che presenta un rilevante numero di modelli e disegni di architettura tratti dal catalogo di progetti e realizzazioni di Gianni Braghieri, uno dei più significativi interpreti della cultura architettonica europea contemporanea.
L’intento dell’esposizione è presentare l’intera evoluzione dell’opera architettonica di Gianni Braghieri che dalla ricerca nel campo della rappresentazione e della fotografia si realizza fino alla costruzione.
Il suo lavoro emerge nel panorama architettonico con un carattere di coerenza e approfondimento dei temi dell’architettura civile attraverso una ripetizione nel tempo che si distacca dalle mode della contemporaneità.
Saranno esposti più di 120 disegni originali tesi ad illustrare i progetti compiuti nell’arco di tutta la produzione oltre ad una scelta di modelli di studio costruiti nei più svariati materiali: dalla carta, al legno, alla pietra all’ottone e all’acciaio (tre modelli in acciaio sono stati costruiti appositamente in occasione della mostra). Saranno inoltre esposte circa trenta fotografie tra le più significative.
Nel catalogo della mostra, curato da Annalisa Trentin con Letizia Biondi, Christian Casadei e Lorena Pulelli, sono pubblicati alcuni saggi critici sull’opera di Gianni Braghieri oltre ai progetti in esposizione, con immagini a colori delle opere realizzate. Il volume comprende anche il regesto completo delle opere, la bibliografia ed una nota biografica.

Conferenza di Gianni Braghieri introdotta da Arduino Cantafora
Venerdì 6 giugno 2008 – ore 17.00
Casa Matha
Piazza A. Costa, 3
Ravenna

Saranno presenti:
Fabio Poggioli (Assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna)

Massimiliano Casavecchia (Direttore della Scuola Superiore)
Lanfranco Gualtieri (Presidente della Fondazione Flaminia di Ravenna)
Gino Malacarne (Preside della Facoltà di Architettura "A. Rossi" di Cesena)
Nullo Pirazzoli (Presidente dell’ordine degli architetti di Ravenna)
Giuseppe Sassatelli (Presidente della Scuola Superiore)

Esposizione
6 giugno – 6 luglio 2008
Urban Center – Chiesa di S. Domenico, via Cavour
Ravenna

Orario di apertura
Martedì, Mercoledì e Venerdì 10.00 -13.00 / 16.00 -19.00.
Sabato,  Domenica e festivi 10.00 -19.00.
Nei Venerdì di Luglio 10.00 -13.00 / 18.00 - 23.00

Iniziativa curata da
Massimiliano Casavecchia

Mostra e catalogo prodotti
dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna, con l’Urban Center - Comune di Ravenna, e con il sostegno della Fondazione Flaminia di Ravenna, dell’Ordine degli architetti di Ravenna e di IVS (servizi automatici di ristoro).

Curatore del catalogo
Annalisa Trentin con Letizia Biondi, Christian Casadei, Lorena Pulelli

Curatori della mostra
Gianni Braghieri e  Annalisa Trentin con Letizia Biondi, Christian Casadei, Martina D’Alessandro, Lorena Pul

Documenti