vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

MU.RA - Studio di fattibilità per la cinta muraria di Ravenna

Ravenna, 2001-2002

Progetto di monitoraggio e riqualificazione delle porte e della cinta muraria di Ravenna
Nell’A.A. 00-01 la Scuola Superiore ha avviato un laboratorio di studio e di progetto delle mura e delle porte di Ravenna, nell'ambito di un accordo di programma con il Comune, che prevede nei suoi piani d'intervento l'approfondita conoscenza del circuito murario cittadino, in vista del recupero dell'intero monumento da parte della città.

La collaborazione coordinata tra docenti e corsisti prevede una prima fase di ricerca a livello multidisciplinare per fornire una conoscenza approfondita del monumento e contribuire a sviluppare la base informativa per l'individuazione di alcuni futuri percorsi progettuali.

Preliminarmente sono state messe a punto delle linee guida, che individuano le necessità primarie e le più efficaci strategie d'intervento nei diversi settori. Il recupero delle mura è parte di un disegno urbanistico più generale, che trova fondamento nell'ipotesi di valorizzazione di un bene culturale che possa rappresentare anche un investimento economico e uno strumento di sviluppo socio-culturale per la città. Attorno a tale ipotesi si vogliono organizzare le ricerche e i successivi progetti, con l'obiettivo di recuperare in pieno la valenza urbanistica e urbana territoriale del sistema murario. Al fine di sviluppare razionalmente l'acquisizione dei dati analitici il circuito murario è stato suddiviso in tre settori che in altrettante annualità costituiscono argomento di studio, lezioni e seminari