vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ravenna Ricerca 2013

Ravenna, 23 aprile 2013

RAVENNA RICERCA è un’occasione per divulgare l’attività di ricerca svolta a Ravenna e avvicinare la cittadinanza ravennate al mondo universitario.


La Scuola Superiore sarà presente all'iniziativa con 4 progetti:

La Colonna dei Francesi: dal rilievo 3D alla rapprsentazione in scala 1:1

In occasione del cinquecentesimo anniversario della battaglia di Ravenna, la Colonna dei Francesi è stata oggetto di studi e di un rilievo di alta precisione che ha consentito di effettuarne una riproduzione in scala 1:1 esposta in Piazza del Popolo a Ravenna. Il rilievo è stato effettuato dall'Università di Boologna utilizzando le più moderne tecnologie di acquisizione disponibili, in particolare la scansione 3D e la fotogrammetria digitale, ed è approdato ad un modello tridimensionale ad alta definizione che costituisce la migliore documentazione geometrica dell'opera.



Università e città: la ricerca di nuovi spazi nella Darsena di Ravenna

Lo studio preliminare affronta il tema della crescente domanda  di alloggi e strutture per gli studenti, focalizzando l'attenzione sulle aree da riqualificare come nel caso della Darsena di città. Lo studio è finalizzato ad individuare le aree più vocate alli'mplementazione di spazi per la didattica e i servizi per gli studenti universitari, considerando l''università come attore possibile per lo sviluppo economico e sostenibile della città stessa.

Ravenna digitale: Esplorazioni tridimensionali della città

Lo scopo di questo progetto di ricerca è la realizzazione della ricostruzione virtuale della città storica, unitamente ad un sistema grafico che rappresenti i fronti stradali.

MU.RA. Occasioni di riqualificazione a Ravenna
Il progetto MU.RA. si propone di fornire uno studio, delle porte e delle mura di Ravenna, mirato sia a una più approfondita conoscenza del sistema monumentale in tutta la sua complessità, si all'individuazione delle criticità e degli indirizzi progettuali in vista di una sua più adeguata conservazione e valorizzazione.